stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Emigrazione e nascite in calo, si spopola la città di Trapani
I DATI

Emigrazione e nascite in calo, si spopola la città di Trapani

di
emigrazione, Trapani, Economia

Sempre meno nascite e sempre più decessi. Trapani, come il resto d'Italia, è in crisi demografica. I numeri sono chiari: la «Relazione sulla performance 2018» racconta che «la composizione demografica locale evidenzia tendenze, quali l'invecchiamento, che un'Amministrazione deve saper interpretare prima di pianificare gli interventi.

L'andamento demografico nel complesso, ma soprattutto il saldo naturale e il riparto per sesso ed età, sono fattori importanti che incidono sulle decisioni del Comune sia per quanto riguarda l'erogazione dei servizi che la politica degli investimenti».

Le statistiche del 2018 sono chiare: la popolazione legale dell'ultimo censimento disponibile (2011) è pari 69.241 cittadini, il movimento demografico della popolazione all'1 gennaio 2018 corrispondeva a 67.923 persone. I nati nell'anno sono stati 488 mentre i deceduti 724. Il saldo naturale, quindi, è di -236. Gli immigrati nel 2018 sono stati 1.797, gli emigrati nell'anno, invece, 1.953. il saldo migratorio, quindi, è di -156. Il dato finale della popolazione cittadina al 31 dicembre del 2018 è 67.531.

L'articolo nell'edizione di Trapani del Giornale di Sicilia

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X