stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Trapani verso l'inclusione, al via l'abbattimento delle barriere architettoniche
DA GDS IN EDICOLA

Trapani verso l'inclusione, al via l'abbattimento delle barriere architettoniche

di
infrastrutture, Trapani, Economia

Trapani prova ad essere inclusiva. Troppe sono le barriere architettoniche presenti in città ma qualcosa finalmente si comincia a muovere. In quasi tutta la Città sono stati avviati i lavori per la realizzazione degli scivoli  sui marciapiedi mentre all'interno della Villa Margherita è stato aperto un cantiere per adeguare i servizi igienici secondo i parametri di fruibilità per le persone in carrozzina.

Proprio la Villa Margherita, principale area a verde della Città, unitamente ad altre piazze delle frazioni ed agli spazi esterni delle scuole di competenza comunale, sarà oggetto di interventi per l'installazione di giochi inclusivi, cioè fruibili anche da bambini diversamente abili. Erano gli anni ‘70 quando la politica cominciò a mostrare sensibilità verso i processi di inclusione nei confronti dei portatori di handicap ed a legiferare in materia di abbattimento delle barriere architettoniche.

In questi ultimi quaranta anni poco è stato fatto a Trapani per consentire ai soggetti con difficoltà motorie di fruire anche dei più elementari servizi per cui il sindaco Tranchida ha attivato, con la collaborazione degli assessori Andreana Patti e Giuseppe La Porta, rispettivamente con deleghe all'urbanistica ed al verde pubblico, una serie di interventi volti a superare il decennale ritardo.

L'articolo completo nell'edizione di Trapani del Giornale di Sicilia di oggi.

 

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X