Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Obiettivo differenziata nel Trapanese: mancato in 19 comuni

Il target è rimasto fissato al 65%, mentre la media provinciale, sulla base di dati raccolti lo scorso mese di maggio relativamente al 2018, supera di poco il 38%. Per i comuni che hanno continuato a mancare gli obiettivi della raccolta differenziata, la maxi-tassa di un tributo del 20%, stabilito dalla Regione, continua, pertanto, a restare un incubo.

Il Libero Consorzio Comunale di Trapani, intanto, ha confermato nel suo incarico il funzionario delegato all'attività organizzativa e gestionale del «tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi» e contestualmente gli ha attribuito i poteri per l'«attività organizzativa e gestionale per l'applicazione dell'Addizionale del 20% al tributo di conferimento dei rifiuti in discarica».

Il funzionario, Vincenzo Torregrossa, continuerà, così, a svolgere un incarico al quale è stato chiamato dalla fine del 2012. L'addizionale va alla Regione ma controlli e verifiche sono state delegate alle ex Province e lo scorso 12 giugno, in un tavolo tecnico tra i rappresentanti dei Liberi Consorzi Comunali e le Città Metropolitane, si è convenuto di applicare il tributo per il 2016 e anni seguenti, «nelle more di eventuali determinazioni degli Enti Regionali competenti».

L'articolo completo nell'edizione di Trapani del Giornale di Sicilia di oggi.

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia