Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aeroporti, rinnovata la certificazione handling al Vincenzo Florio di Trapani Birgi

L'aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi, ha ottenuto da parte di Enac il rinnovo del certificato di "Prestatore di servizi aeroportuali di assistenza a terra".

Viene così confermata che Airgest, società di gestione dell’aeroporto, possiede tutti i requisiti d'idoneità per lo svolgimento delle attività di Handling necessarie all’assistenza a terra degli aeromobili civili e di Aviazione Generale.

"Il rinnovo della certificazione Handling da parte di Enac all’aeroporto Vincenzo Florio è un ulteriore segnale dell’affidabilità amministrazione dell’azienda", dichiara Paolo Angius, presidente del consiglio di amministrazione di Airgest.

"L’Airgest - prosegue - ha l’obbligo di richiedere la certificazione in qualità di gestore aeroportuale che svolge anche servizi di assistenza a terra, ferme restando le attribuzioni richiamate dall’art. 705 del codice della navigazione".

L’elenco dei servizi di assistenza a terra oggetto di certificazione sono quella amministrativa a terra e supervisione, ai passeggeri, assistenza bagagli, alle merci e alla posta, alle operazioni in pista, alla pulizia e servizi di scalo, il collegamento con i fornitori e gestione amministrativa per il servizio “catering”. La circolare circolare Enac APT 02B prevede fasi di sorveglianza da parte di ENAC al fine di verificare il mantenimento nel tempo dei requisiti previsti.

Per il mantenimento della certificazione le società devono assicurare il mantenimento dei requisiti richiesti per tutto il periodo di validità dello stesso (fino al 2018: 3 anni- dal 2019: 5 anni) in termini di adeguatezza della struttura e dei mezzi a disposizione; procedure adottate e qualità dei servizi svolti; sicurezza delle operazioni; addestramento del personale e tutela ambientale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia