stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Aumenta la richiesta di mutui, exploit a Trapani ed Enna
ACCESSO AL CREDITO

Aumenta la richiesta di mutui, exploit a Trapani ed Enna

di

PALERMO. Non sarà la riscossa decisiva del mattone dopo la crisi nera che ha spezzato le reni all'economia dal 2008, ma le richieste di mutui per acquisto di immobili o per ristrutturazioni crescono. Lo dicono i dati pubblicati dal Sistema di informazioni creditizie del Gruppo Crif.

In Sicilia, la crescita è di una spanna superiore alla media del resto d'Italia (quasi il 16% a fronte del 13,3%); a Palermo, l'incremento è in linea sostanziale con il dato nazionale, che è incoraggiante comunque, ma in uno scenario di maggiore valore e conseguente esosità delle case rispetto a centri più piccoli, e dunque con un più alto importo medio del credito chiesto alle banche.

In pratica nel Palermitano la somma richiesta mediamente sfiora i 120 mila euro, mentre per esempio a Trapani, seconda per exploit percentuale dopo Enna, non arriva a 100 mila. Con un'avvertenza: nel faldone delle richieste sono comprese anche le istanze di surroga, cioè la rinegoziazione con altri istituti di credito di mutui stipulati precedentemente.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI TRAPANI DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X