TRAPANI. Le prime olive in Sicilia e forse in Italia, della stagione raccolte di notte, con il metodo della "brucatura a mano" sono state prelevate dagli alberi di Castelvetrano.
Il primo test è avvenuto martedì scorso. Le olive di Nocellara del Belice prodotte dagli alberi secolari dell'azienda agricola Centonze di contrada Latomie a Castelvetrano-Selinunte sono state già avviate alla lavorazione per la produzione di olio extravergine e per la mensa. Il primo step era previsto per domenica 7 ottobre.
La pioggia improvvisa, ha fatto slittare a martedì scorso il programma di raccolta notturna . Il progetto, unico nel suo genere, almeno nel settore olivicolo è scaturito in collaborazione con l'azienda d trasformazione olivicola Curaba di Castelvetrano. Per la "prima" in notturna della brucatura a mano oltre a diversi turisti e curiosi erano presenti anche troupe televisive di canali nazionali e della Germania.
DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI TRAPANI DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia