Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vino, una cantina sceglie le bottiglie in vetro riciclato 100% siciliano

MARSALA. Il vino siciliano afferma la propria territorialità grazie ad un packaging prodotto in Sicilia e realizzato con un impiego di vetro riciclato 100% siciliano.

Questa la mission della bottiglia Centopercento Sicilia prodotta nello stabilimento di Marsala (l'unico in Sicilia) della multinazionale americana O-I (Owens Illinois). Le Cantine Madaudo di Villafranca Tirrena in provincia di Messina sono tra i primi produttori di vino siciliano che hanno scelto di imbottigliare due delle loro collezioni di punta con la bottiglia Centopercento Sicilia. Si tratta dei vini Matinata, con sei etichette di bianchi dedicate alla luci uniche che caratterizzano il territorio siciliano, e dei vini Nuttata, nove etichette di rossi pensati per celebrare le notti magiche in
Sicilia.

«La territorialità è uno degli elementi più importanti che costituisce l'identità del vino siciliano - dichiara Andrea Madaudo, titolare delle Cantine Madaudo - La qualità dei nostri vini nasce dalla fertilità delle terre siciliane e dai vitigni che coltiviamo nel rispetto della natura e della tradizione, ma non è tutto. Crediamo che un prodotto di qualità debba avere un packaging distintivo che possa mostrare al consumatore il legame con il territorio. Per questo abbiamo scelto, per i vini Nuttata e Matinata, la bottiglia Centopercento Sicilia di O-I, nata in Sicilia e pensata per la Sicilia. Una bottiglia che rende riconoscibile l'identità del vino Made in Sicily in tutto il mondo».

Caricamento commenti

Commenta la notizia