Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I grani siciliani nel parco di Selinunte, al via la sperimentazione

L’obiettivo della sperimentazione: un laboratorio della bio-diversità che possa portare alla riscoperta di antiche varietà

SELINUNTE.  I grani siciliani tipici trovano terreno fertile all’interno del parco di Selinunte. L’iniziativa già verificata lo scorso anno e dal notevole valore simbolico è stata annunciata nei giorni scorsi dal Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte,Felice Errante.

Il primo cittadino ha reso noto che a breve , sarà riproposto il progetto che prevede la semina dell’antica qualità del grano Timilia, o Tumminia, all’interno del parco Archeologico di Selinunte. A seguire le varie fasi dell’iniziativa sarà l’assessore comunale all’ agricoltura, Paolo Calcara.

È stato individuato in un'area di circa un ettaro, un leggero declivio di una collinetta compresa tra l’Acropoli e Malophoros, alle spalle del Baglio Florio dove verranno attivati i campi seminativi. Nelle prossime settimane partiranno le operazioni di semina ed irrigazione che nel corso di circa quattro mesi dovrebbero portare alla mietitura.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia