MARSALA. Per la prima volta all' ospedale "Paolo Borsellino" un intervento di Isterectomia radicale laparoscopica per un tumore all' utero.
L' intervento chirurgico mini invasivo è stato eseguito su una paziente di 60 anni, affetta da carcinoma uterino, da una equipe composta dal dottor Angelo Caradonna, direttore dell' Unità Operativa Complessa di Ginecologia e Ostetricia, dal dottor Giacomo Urso e dalla dottoressa Valentina di Paola, afferenti all' UOC di Chirurgia Generale e della dottoressa Francesca De Santis che ha curato la parte anestesiologica, assistiti dal personale di sala operatoria coordinato da Vito Pizzolato.
«Tale tecnica chirurgica- spiega il primario Angelo Caradonna- prevede la creazione di uno pneumoperitoneo con anidride carbonica alla pressione di 12 mmHg e quattro millimetriche incisioni cutanee attraverso cui vengono introdotti i "trocar", un' ottica e delle pinze con sistema di coagulazione avanzata che consentono di riprodurre la stessa tecnica chirurgica dell'isterectomia radicale a cielo aperto con la medesima radicalità oncologica con i vantaggi della laparoscopia».
DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia