Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pantelleria, preoccupazione per la sorte dei lavoratori dell'aeroporto

PANTELLERIA. Il sindaco di Pantelleria Salvatore Gino Gabriele ha espresso preoccupazione per il fatto che a seguito della gara Enac sulla gestione del servizio di vigilanza in aeroporto, “a tutt'oggi, i lavoratori non sono stati trasferiti in continuità all'azienda che ha ottenuto l'aggiudicazione dell'appalto”.

Il sindaco ha inviato per questo una lettera all’ENAC al Prefetto di Trapani e all’Ufficio Provinciale del lavoro. “Senza volere entrare nel merito delle questioni giuridico amministrative – scrive il sindaco - che hanno riguardato l'appalto, ritengo doveroso che ai lavoratori, che devono ancora transitare in continuità e a tempo indeterminato, debbano essere garantiti i loro diritti, così come previsto dal CCNL di vigilanza privata e servizi”.

Il sindaco si auspica “una conclusione positiva della vicenda che garantisca la piena occupazione e i servizi necessari atti a garantire la gestione della sicurezza aeroportuale”. Giovedì scorso la Fisascat Cisl aveva proclamato lo stato di agitazione delle guardie giurate in servizio negli aeroporti di Lampedusa e Pantelleria. Secondo il sindacato 35 lavoratori correvano il rischio di perdere il posto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia