stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Cimitero, consegnati 1.072 nuovi loculi a Marsala
COMUNE

Cimitero, consegnati 1.072 nuovi loculi a Marsala

di
Ad effettuare gli interventi è stata l’impresa Gi.elle.esse di Agrigento. L’importo a base d’asta è stato di un milione 230.576,66 euro

MARSALA. Sono stati ultimati, collaudati e consegnati all'amministrazione comunale i 1072 nuovi loculi nella nuova area cimiteriale. Sono stati realizzati a ridosso del muro divisore tra il vecchio ed il nuovo cimitero e potranno fare fronte alle centinaia di richieste di parenti dei defunti che hanno collocato i propri cari in celle provvisorie. Ad effettuare gli interventi è stata l'impresa Gi.elle.esse di Agrigento, aggiudicataria del pubblico incanto con un ribasso del 29,1072% sull'importo a base d'asta di 1.230.576,66 euro.

Il progetto di realizzazione di 1072 nuovi loculi, finanziato in parte dalla vendita su carta dei loculi, è stato elaborato su incarico del sindaco Cristaldi dal dirigente del settore tecnico architetto Alberto Ditta e dal geometra Francesca Moceri (responsabile unico del procedimento il geometra Giuseppe Fasulo). I lavori hanno avuto una durata di oltre un anno. La gara di appalto si era chiusa l'8 aprile del 2013 ma si sono dovuti attendere ben sei mesi per la presentazione del Durc (documento rilasciato dagli istituti previdenziali) da parte della ditta, oltre a problemi burocratici che hanno fatto perdere altro tempo. Il finanziamento di quest'opera, che risolve il problema dei defunti con sepoltura provvisoria, parte da lontano. L'amministrazione comunale aveva già avviato con successo la messa in vendita su carta dei loculi, anche a coniugi viventi, mentre tale facoltà non era prevista per la vecchia area cimiteriale. Dalla vendita "su carta" dei nuovi loculi il comune ha incassato circa 900 mila euro (sono serviti per il raggiungimento del patto di stabilità di quell'anno) , ma la vendita ha superato addirittura il 50% dei nuovi loculi.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X