Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Esportazioni, timidi segnali di ripresa nel Trapanese

Bene vino, olio, marmo grezzo, abbigliamento e calzature, male marmo lavorato, frutta e ortaggi conservati, il gambero rosso

TRAPANI. Bene vino, olio, marmo grezzo, abbigliamento e calzature, male marmo lavorato, frutta e ortaggi conservati, il gambero rosso di Mazara . In ripresa l'andamento delle esportazioni in provincia di Trapani. In base ai dati elaborati dall'ufficio studi e statistica della Camera di Commercio nel primo trimestre del 2015 le vendite all'estero hanno fatto registrare, nel complesso, una piccola ma significativa crescita del 2,8%, superando la soglia dei 54 milioni di euro di controvalore, anche alla luce dell'andamento negativo degli ultimi 2 anni, che aveva ridotto di circa 10 milioni il controvalore esportato rispetto al dato del 2012.

Questa tendenza positiva risulta influenzata dal buon andamento di alcune delle tipologie merceologiche più vendute, cioè il vino e l'olio per l'agroalimentare (anche se nel primo caso si tratta di un'inversione di tendenza rispetto agli ultimi due pesanti anni, mentre per il secondo è una prosecuzione del trend positivo del 2014), il marmo grezzo e il settore dell'abbigliamento, del cuoio e delle calzature, cresciute in soli 2 anni del 250%, arrivando a diventare, con oltre 7 milioni di euro, il terzo prodotto più venduto all'estero dalle nostre imprese.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia