stampa
Dimensione testo
TRAPANI

Pesca, Tumbiolo e Pace scrivono all'ambasciatore tunisino

In particolare, è stata espressa la volontà di proseguire la partnership nel campo ittico e turistico nel solco tracciato attraverso il progetto europeo «Club Bleu Artisanal»

TRAPANI. Il presidente della Camera di Commercio di Trapani, Giuseppe Pace, e il presidente del distretto produttivo della pesca di Mazara del Vallo (Tp), Giovanni Tumbiolo, hanno inviato una nota all'ambasciatore in Italia della Repubblica di Tunisia a Roma, Naceur Mestiri, con la quale viene ribadita la volontà di rafforzare la cooperazione con la Tunisia.

In particolare, è stata espressa la volontà di proseguire la partnership nel campo ittico e turistico nel solco tracciato attraverso il progetto europeo «Club Bleu Artisanal» che mira a
formare operatori siciliani e tunisini, pescatori della piccola pesca e ristoratori.

«Sono attive - hanno assicurato Pace e Tumbiolo - le due  antenne locali, in Sicilia ed in Tunisia, per la formazione e apprendimento, la creazione di strumenti di sostegno specifico (brand, disciplinare di tracciabilità, diario di bordo, guida delle tradizioni enogastronomiche). Sono state sviluppate azioni di promozione e di sensibilizzazione finalizzate al marketing dei prodotti e delle strutture turistiche convenzionate al Club. L'insieme delle azioni ha permesso ai pescatori artigianali tunisini e siciliani coinvolti (rispettivamente di Sidi Mechreg e di Mazara del Vallo) di aumentare il valore aggiunto dei prodotti, di avere accesso a una rete di vendita diretta, di beneficiare di un supporto continuo, di generare un forte impatto sulle condizioni di vita e dei salari dei pescatori».

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X