Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti a Siculiana, si va verso una nuova proroga per il Trapanese

Corsa contro il tempo a Borranea per completare i lavori di ampliamento della discarica. La nuova vasca dovrebbe essere pronta entro la fine dell’estate

SICULIANA. Scade oggi la proroga del decreto del presidente della Regione, Rosario Crocetta, per il conferimento dei rifiuti a Siculiana (in provincia di Agrigento), ma si va verso una proroga-bis. L’ottimismo filtra dagli uffici della Regione anche in considerazione del fatto che la discarica trapanese di contrada Borranea presto vedrà completati i lavori di ampliamento, che comunque procedono a ritmo serrato. Di conseguenza, sia il Comune capoluogo che gli altri 11 Comuni che prima conferivano i rifiuti a Borranea, saranno costretti ancora una volta a far viaggiare i loro rifiuti verso l’Agrigetino.

I lavori a Borranea, infatti, secondo quanto previsto in un provvedimento adottato dalla stessa amministrazione comunale del capoluiogo, dovrebbero essere ultimati entro il prossimo 30 settembre. C’è però da far rilevare — secondo quanto afferma anche il sindacalista, operatore della «Trapani-Servizi», Salvatore Bosco —, che a provocare l’anticipata saturazione della discarica trapanese è stata alcuni mesi addietro la disposizione della Regione che autorizzaca anche ai Comuni dell’Ato Belice-Ambiente a far conferire i rifiuti a Borranea, seppur per un determinato periodo.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia