Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cambia il volto della scuola Luigi Sturzo di Marsala

Affidata la gara d’appalto ad una cooperativa edile di Catania che si è aggiudicata i lavori per un importo compessivo di oltre un milione

MARSALA. Via libera ai lavori di messa in sicurezza di una delle scuole "storiche" della città nata agli inizi degli anni '60, ad iniziativa del preside Pasquale Salvo, in una delle aree disagiate della periferia urbana: la Scuola Media "Luigi Sturzo", oggi Istituto Comprensivo guidato dal dirigente scolastico Maria Alda Restivo. La gara d'appalto, presieduta dal dirigente vicario del settore Lavori Pubblici Luigi Palmeri, è stata aggiudicata alla cooperativa "Coledil" di Catania che l'ha spuntata su 130 ditte concorrenti, 15 delle quali escluse in sede di gara, con un ribasso del 35,7247 per cento dell'importo complessivo del progetto di 1.200.000 euro, di cui 919.143,05 per lavori comprendenti 579.546,04 per lavori soggetti a ribasso e 339.597,01 non soggetti a ribasso (54.870,05 per oneri di sicurezza e 284.726,96 per manodopera) nonché 280.856,95 per somme in amministrazione. In virtù del ribasso i lavori avranno un costo netto di 712.101,97.

I lavori sono resi possibili da un finanziamento regionale di 600 mila euro concesso dall'Assessorato regionale dell'Istruzione e della Formazione Professionale Siciliana, destinato alla manutenzione straordinaria e all'adeguamento alle norme di sicurezza della "Luigi Sturzo" di via Trapani a cui è andata ad aggiungersi la somma di 591.952,93 resa disponibile dall'accensione del Comune di un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti. Secondo il progetto dell'architetto Giovanni Giacomarro, i lavori sono destinati a cambiare il volto della "Luigi Sturzo" con particolare riferimento alla funzionalità e alla sicurezza. Prevedono, in dettaglio, il rifacimento dello scarico delle acque reflue, della pavimentazione esterna, dei servizi igienici, delle tinteggiature, dell'impianto elettrico e quello antincendio nonché la sistemazione degli infissi, dell'Auditorium e delle palestre, un nuovo impianto di climatizzazione, la realizzazione di un ascensore e il consolidamento delle opere in muratura.

ALTRE NOTIZIE NEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Caricamento commenti

Commenta la notizia