Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Disagiati e scontenti, così vivono gli anziani a Mazara del Vallo

Molti degli intervistati da Duemila dispongono di meno di 880 euro al mese e denunciano gravi difficoltà economiche

MAZARA DEL VALLO. «A Mazara del Vallo si avverte il bisogno di rilevare condizioni di vita, necessità e servizi della popolazione anziana. È obbligo di legge per i Comuni, operativa dal 2010». È il passaggio più innovativo del documento-studio, elaborato dal direttivo dell'istituto Duemila, presieduto dall'ex sindaco Nicola Vella, che verte su diritti, relazioni sociali e cure sanitarie degli anziani. Ma quanti sono gli anziani di Mazara, come vivono, che rapporti sociali hanno? Oltre i 65 anni sono in forte aumento.

Alla fine del 2013 erano 9.241 su una popolazione all'anagrafe di 50.624 abitanti, secondo il dato Istat del 1° gennaio. La maggior parte trascorre la loro giornata a casa, quelli che abitano a piano terra, davanti casa, su una sedia sistemata sul marciapiede. È la Sicilia di sempre. Altri frequentano circoli ed associazioni oppure trascorrono molte ore della mattina nelle ville comunali, altri ancora danno una mano al figlio artigiano o che tiene bottega adibita alla vendita di merci. Molti degli intervistati dispongono di meno di 880 euro al mese e denunciano problemi economici. Un anziano racconta del suo stato di particolare disagio, probabilmente in povertà.

«Non so più come andare avanti - dice P. M. 77 anni. Se non ci fosse la Caritas non saprei come mangiare». In larga maggioranza, vivono in case di proprietà (96 mq in media), alcuni dichiarano che l'abitazione dove vivono necessiterebbe di interventi di ristrutturazione, ma in molti casi il proprietario non può permetterseli. S. R., 82 anni ben portati, denuncia la presenza di barriere architettoniche nel luogo dove abita, soprattutto scale.

 

ALTRE NOTIZIE NELL'EDIZIONE DI TRAPANI DEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Caricamento commenti

Commenta la notizia