Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

«Integrazione, umanità e coraggio» ispirano la 77ª stagione del Luglio Musicale Trapanese

Oltre trenta gli spettacoli che, dal 5 giugno al 30 dicembre, animeranno il teatro Giuseppe Di Stefano, il complesso San Domenico e il teatro Pardo

Walter Roccaro

È stata presentata, questa mattina a Palazzo D’Alì, a Trapani, la 77ª stagione del Luglio Musicale. Oltre trenta gli spettacoli che, dal 5 giugno al 30 dicembre, animeranno il teatro Giuseppe Di Stefano, il complesso San Domenico e il teatro Pardo.

Tema della stagione, rivelato dal direttore artistico Walter Roccaro è, «VeRBi di integrazione, umanità e coraggio», una riflessione su dialogo interculturale, inclusione sociale, diritti fondamentali e resistenza alle ingiustizie. L’acronimo «VeRBi» racchiude i nomi dei tre grandi compositori protagonisti della stagione operistica: Verdi, Rossini e Bizet. Tre le opere liriche in cartellone «Il trovatore» di Giuseppe Verdi (11-13 luglio), «L’italiana in Algeri» di Gioachino Rossini (23-25 luglio) e «Carmen» di Georges Bizet (1-3 agosto). Aprirà la stagione autunnale lo spettacolo «Falcone e Borsellino» di Antonino Fortunato (26 settembre).

«Questa stagione rappresenta un ambizioso progetto culturale che va oltre la semplice proposta artistica - ha dichiarato Roccaro - Ogni opera, concerto o balletto è stato selezionato con l’intento di creare un percorso coerente che inviti il pubblico a riflettere sui grandi temi dell’umanità contemporanea: dalle minoranze etniche all’emancipazione femminile, dalle nuove forme di marginalità alla ricerca del dialogo tra culture diverse. Siamo orgogliosi del progetto di supporto in scrittura braille per non vedenti e ipovedenti, in collaborazione con il dottorato di ricerca istituito presso il Conservatorio Scontrino di Trapani».

Oltre alla lirica sono previste due produzioni di danza, dodici concerti e otto eventi extra. Il 14 agosto ci sarà il concerto di Simone Cristicchi, «dalle tenebre alla luce».

Presenti il sindaco Giacomo Tranchida, l’assessore alla Cultura Rosalia D’Alì, Il consigliere delegato Natale Pietrafitta e i registi delle opere estive Daniele De Plano e Pierre Emmanuel Rousseau.
Dal 12 maggio inizierà il XX Concorso lirico internazionale Giuseppe Di Stefano, che si concluderà il 15 maggio con il concerto di gala dei vincitori. Al termine della presentazione è stata inaugurata la nuova sede dell’ente, in un edificio alle spalle del Municipio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia