Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alla scrittrice Silvana La Spina il Premio letterario Città di Erice

La cerimonia di premiazione: a Ravazza il premio dei giovani

Si è conclusa ieri sera la cerimonia di premiazione della VI edizione del Premio Letterario «Città di Erice», svoltasi presso il teatro Gebel Hamed. L’evento, organizzato dall’Associazione Vivere Erice in collaborazione con Rotary Trapani Erice, ha visto una partecipazione numerosa di pubblico. La cerimonia è stata condotta da Mariza D’Anna e Noemi Genovese. Silvana La Spina ha ricevuto il Primo Premio per il suo romanzo «L’uomo di zolfo» (Bompiani), un’opera che la giuria ha definito «un affresco potente e coinvolgente della Sicilia di fine Ottocento».

Il sindaco di Erice, Daniela Toscano, ha personalmente consegnato il premio alla vincitrice. Nel ritirare il riconoscimento, La Spina ha detto: «Spero che i lettori cerchino di capire cos’è la Sicilia. Scrivo principalmente per dovere, per far emergere cose che non sono state portate alla luce. Per me, passato e presente sono la stessa cosa».

Silvana La Spina, rinomata scrittrice ha realizzato con «L’uomo di zolfo» un’opera che esplora l’identità e la storia siciliana. Il romanzo, ambientato nella Sicilia di fine Ottocento, intreccia elementi storici con riflessioni contemporanee, offrendo ai lettori una profonda immersione nella complessità dell’isola. La vittoria di questo libro sottolinea la sua importanza nel panorama letterario siciliano contemporaneo.

Il Premio Giovani è stato assegnato a Ninni Ravazza per «Cianchino - L’isola delle illusioni» (Avagliano). Ravazza, giornalista, scrittore e studioso delle tradizioni marinare siciliane, ha realizzato con questo romanzo un’opera che esplora le dinamiche sociali e culturali dell’isola di Favignana. «Sono veramente contento di essere qui - ha commentato Ravazza - e di aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento, assegnato dai giovani lettori».

Daniela Toscano ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa «che si inserisce in una visione più ampia di costruzione di una proposta culturale impegnativa e importante per la nostra città». Mariza D’Anna, presidente dell’Associazione «Vivere Erice», ha espresso grande soddisfazione per il successo dell’evento.

Nella foto la premiazione

Caricamento commenti

Commenta la notizia