Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marsala, nasce Nomea produzioni: nel primo spettacolo il confronto tra la donna che soggiace all'uomo e quella che reclama la parità

Il 10 aprile l'inaugurazione della nuova realtà con Lilith. Il 24 seguirà Vigata Tour, alla riscoperta dei luoghi di Camilleri

Nasce a Marsala la Nomea produzioni e dà il via alla realizzazione di spettacoli teatrali e musicali: si parte il 10 aprile con Lilith e si prosegue con Vigata Tour.
Il primo spettacolo mette al centro la donna disobbediente per eccellenza, l’altro assicura una full immersion nel mondo delle opere storiche di Andrea Camilleri.
«Nomea è una sigla – spiega il fondatore Peppe Li Causi che sta per Nuovi orientamenti musical entertainment Academy».

Lilith

Per il taglio del nastro scelta Lilith, opera teatrale scritta da Fabio D’Anna, con la regia di Tommaso Rallo. «Lilith è un personaggio di origine mesopotamica – spiega l’autore –, di cui si narra nella mitologia sumera, assiro-babilonese, nell’Antico Testamento e nel Talmud, prima donna creata da Dio insieme ad Adamo, al quale non volle sottomettersi. Dio creò allora, da una costola di Adamo, Eva affinché seguisse la sua legge. Lilith, emblema della disobbedienza, dedita alla trasgressione e alla lussuria, trasformata nella memoria collettiva in un demone, alla fine dell’Ottocento è stata trasformata nel simbolo del femminile che non è succube del maschile. In quest’originale testo teatrale si svolge un serrato scontro dialettico tra Lilith ed Eva, quale lotta simbolica tra il femminile che soggiace al maschile e quello che reclama la parità dei diritti poiché fatto della stessa sostanza».

L’appuntamento è per mercoledì 10 aprile nel teatro comunale Sollima alle 21. Lo spettacolo conta sulle musiche originali di Roberto Pellegrino e Alessandro Manzo. In scena gli attori Cinzia Bochicchio, Angela Alagna, Bruno Di Marco, Azzurra Giardiello e Pippo Culotta. Voce fuori campo di Stefania Parrinello.

Vigata tour

Il secondo spettacolo in programma, mercoledì 24 aprile alle 21, sempre nel teatro comunale, è Vigata Tour, «costruito – spiega il regista Peppe Li Causi – su alcuni testi tratti dalle opere cosiddette “storiche” di Andrea Camilleri, sottoposte ad una elaborazione tale da configurarle come le tappe cruciali di un discorso teatrale unitario. Due professori universitari del Dams, nella prima parte dello spettacolo, e due alunni, nella seconda parte, ci faranno entrare nel mondo camilleriano. L’elaborazione consiste, in prima istanza, nella sceneggiatura degli episodi scelti, in modo da essere rappresentati come se si trattasse di testi propriamente teatrali».

Adattamento testi di Calamia-Dixon-Li Causi, lo spettacolo si realizza con la regia di Peppe Li Causi e si avvale delle musiche originali di Vincenzo Li Causi. Questi gli interpreti: Raffaele Muti, Antonio Lungo, Tommaso Rallo, Andrea Figlioli, Marilena Colicchia, Laura Saladino, Stefania Parrinello, Nadia Zannelli, Angela Alagna, Gianpiero Soperga, Alessandro Patito e Loredana Salerno. Vigata Tour sarà proposto nella stessa giornata, come matinée per le scuole.

Nomea Produzioni, conclude Li Causi, «si prefigge di diventare una piattaforma artistica che promuova, organizzi ed eventualmente gestisca laboratori artistici e culturali di levatura nazionale».

Caricamento commenti

Commenta la notizia