Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Franca Florio, gli abiti e la sua eleganza: a Favignana una mostra permanente

L’esposizione nel Palazzo che fu residenza estiva della famiglia della Belle Époque

Favignana celebra l’eleganza di donna Franca Florio e lo fa con una mostra permanente inaugurata nel Palazzo che fu proprio residenza estiva della famiglia Florio sull’isola. Le sale di Palazzo Florio per l’occasione accolgono quattro riproduzioni sartoriali di abiti e monili indossati da Donna Franca. Una celebrazione della bellezza e dell’eleganza nel periodo della Belle Époque, sullo sfondo della Palermo sfavillante e ricca di fermenti a cavallo tra Ottocento e Novecento.

Principale attrazione dell’esposizione è la riproduzione dell’abito indossato da Donna Franca nel ritratto realizzato dal pittore Giovanni Boldini, donata da Prada Group al Comune di Favignana. «Avere lavorato con il mio team alla riproduzione dell’abito di donna Franca - ha scritto Miuccia Prada in una lettera inviata al sindaco e alla comunità - è stata un’importante occasione per approfondire la conoscenza di una donna colta e di straordinaria eleganza che, grazie all’amore per la sua terra, ha contribuito a diffondere la cultura siciliana nel mondo. Spero con questo omaggio di avere aiutato a tenere vivo il ricordo del ruolo culturale da lei svolto e di esprimere il forte legame che ci unisce alle isole Egadi».

L’originale è conservato presso la Galleria della Moda e del Costume di Palazzo Pitti e altri tre vestiti realizzati dalla sartoria del Teatro Massimo di Palermo nell’ambito di un progetto promosso dall’Area Marina Protetta Isole Egadi con fondi del Ministero della Cultura. Grande apprezzamento per l’iniziativa è stato espresso da Chico Paladino Florio. «Ringrazio l’Amministrazione comunale di Favignana per il lavoro che svolge al fine di mantenere viva la memoria dei Florio e di ciò che hanno rappresentato e rappresentano per le Egadi».

Alla mostra si aggiunge un ulteriore allestimento, al primo piano, dedicato alle attività economiche condotte dalla famiglia Florio nella Sicilia occidentale. Attraverso Ipad di ultima generazione sarà possibile effettuare dei tour virtuali nei principali siti produttivi e luoghi dell’isola diventati celebri. «Con la nuova esposizione permanente ci avviamo verso la completa musealizzazione di Palazzo Florio», spiega il sindaco Francesco Forgione. «L’abito donato da Prada Group insieme con gli altri tre vestiti e la nuova sala museale dedicata alle attività dei Florio contribuiranno a rendere ancora più attraente l’offerta culturale per i numerosi turisti che ogni anno scelgono di visitare Favignana e le Egadi». All’inaugurazione ha partecipato anche una rappresentanza della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria dell’Istituto comprensivo «Antonino Rallo».

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia