Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Chroma: danza, musica e arti visive innovano il Luglio Musicale Trapanese

La coreografa e danzatrice Silvia Giuffrè presenta con la Compagnia Omonia - Contemporary Arts la sua nuova creazione

La coreografa e danzatrice Silvia Giuffrè presenta con la Compagnia Omonia - Contemporary Arts la sua nuova creazione, "Chroma", un'opera originale che unisce danza, musica e arti visive. Lo spettacolo sarà in prima esecuzione assoluta nell’ambito della 75a stagione lirica dell'Ente Luglio Musicale Trapanese e andrà in scena il 30 agosto, alle ore 21.00 presso il prestigioso Teatro Di Stefano, situato nella suggestiva cornice della Villa Margherita di Trapani.

Basandosi su dipinti astratti di artisti del calibro di Wassily Kandinsky, Mark Rhotko, Jackson Pollok e Carla Accardi, Silvia Giuffrè ha creato una serie di coreografie che si ispirano alle forme, ai colori e alle emozioni evocate dai quadri.

La musica contemporanea di compositori come Claude Debussy, John Cage, Philip Glass, Giovanni Sollima e Arvo Pärt accompagna e interagisce con il movimento coreografico, creando una sinergia tra suono e immagine. Ornella Cerniglia al pianoforte, Christian Barraco al violoncello si uniscono al live electronics e al sound design di Giuseppe Rizzo per creare una colonna sonora speciale.

In "Chroma", i corpi dei danzatori, interpretati da Arabella Scalisi, Federica Marullo, Gaia Macaluso, Giuseppe Marino e Francesco Bax, diventano veri e propri strumenti espressivi che danzano attraverso le emozioni evocate dalla musica e dalle immagini proiettate sulla scena.

Scene, costumi e video mapping sono di Danilo Coppola.

Le proiezioni interattive trasformeranno la scenografia stessa, creando un'esperienza visiva per il pubblico.

Silvia Giuffrè, che firma la regia, ancora una volta ospite del Luglio Musicale Trapanese, continua a sfidare i confini delle arti performative, creando uno spettacolo che offrirà uno sguardo ricercato e innovativo sulla connessione tra suono, movimento e visione artistica. "Chroma" è un'opera che invita gli spettatori a immergersi in un mondo di suggestioni, emozioni e bellezza.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia