Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La vita dei pastori 5mila anni fa, missione di un archeologo di Alcamo in Georgia

Massimo Mirabella, presidente del Centro studi Società Geografica Siciliana, studierà le rotte della transumanza

Un alcamese, a capo di una missione archeologica siciliana, in Georgia, al confine con la Russia. A guidarla è Massimo Mirabella, presidente del Centro studi Società Geografica Siciliana, e attualmente impegnato nel campo dell'etnoarcheologia presso l’Università di Venezia Ca’ Foscari.

La Società Geografica Siciliana, centro di ricerca attivo a livello internazionale, ha infatti ottenuto nel 2023 il supporto e il titolo di "Riconoscimento istituzionale” da parte del ministero degli Esteri italiano - sezione per le missioni archeologiche - per portare avanti la innovativa ricerca di etnoarcheologia.

Lo scopo della missione, per ora alla prima fase, è stato quello di intercettare le attuali rotte di transumanza dei pastori georgiani e di stabilire ipotesi di nesso archeologico tra le attuali vie montane e la valle, tra le attività pastorali e quanto veniva praticato durante l'età del Bronzo in quest'area del Caucaso.

Le pratiche nomadi del III millennio avanti Cristo possono oggi rivivere, grazie a questo studio etnoarcheologico, che mette a confronto quanto attualmente fanno i pastori con quanto ricostruito dall’archeologia.

Lo studio tende ad arricchire le ricerche già effettuate sull'attività di estrazione dell'ossidiana in quest’area in età del Bronzo.

"La missione dello scorso luglio – spiega Mirabella - ha seguito le rotte montane al Nord del Paese alla ricerca di testimonianze utili a produrre nuove ipotesi sul trasporto e la commercializzazione della preziosa ossidiana in età preistorica e protostorica”.

Il lavoro ha riguardato in particolare le vie di ascensione al monte Tusheti (3000 metri) con particolare attenzione ai luoghi di accampamento dei pastori attivi nella transumanza nei paesi di Dartlo e Omalo. Tusheti, da poco dichiarata patrimonio dell’Unesco, si trova al confine con il Dagestan e la Cecenia ed è stata dominio russo fino agli anni '90. Solo di recente è stato sminato il confine ed è possibile transitarvi.

Il territorio, dalla particolare bellezza paesaggistica, viene abitato solo nei mesi estivi presso le caratteristiche città fortificate con la famose case-torre alte fino a sei piani con funzione di osservazione e di difesa. La seconda parte della missione, in programma per il 2024, punterà a mettere in correlazione il rinvenimento a basse quote di oggetti preistorici in ossidiana (punte di frecce e lame) con i percorsi e le procedure per le quali questo prezioso materiale veniva trasportato dal vulcano georgiano Chikiani a valle per la lavorazione e il successivo utilizzo.

La ricerca continuerà sotto l’egida del ministero degli Esteri e con l’appoggio dell’ambasciata italiana di Tbilisi alla ricerca di record archeologici e testimonianze etnografiche che meglio possono interpretare questa correlazione etnoarcheologica.

Lo scopo del Centro studi SGS è coinvolgere quante più persone possibile nella ricerca e nel sostentamento delle missioni convinti che cultura e progresso scientifico debbano essere appoggiati da tutti.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia