Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Selinunte, torna il festival Musica e Legalità: grande attesa per la dj sudcoreana Peggy Gou

Il 12 agosto la manifestazione ideata da Valeria Grasso nella magica location del parco archeologico. Ecco il programma e tutte le informazioni sulla viabilità

Il parco archeologico di Selinunte ospita anche quest'anno Musica e Legalità, il festival ideato da Unlocked e da Valeria Grasso, testimone di giustizia e presidente delle associazioni Legalità è Libertà e Contra-contro tutte le mafie, fondata proprio nell’anno della cattura dell’ex superlatitante Matteo Messina Denaro.

Sabato 12 agosto, per la sua decima edizione, l’evento pensato per i giovani porterà in Sicilia grandi artisti internazionali. Grazie al linguaggio universale della musica saranno affrontati temi legati alla legalità, al contrasto alle dipendenze di ogni tipo, dalle sostanze stupefacenti all’alcol e alle droghe, di sensibilizzazione all’ambiente, alla salute e anche alla valorizzazione del territorio. Anche quest'anno l'evento è patrocinato dal Ministero della Salute e porterà per l'unica tappa della sua estate sull'Isola Peggy Gou, la dj più cool del mondo che dalla consolle ha denunciato più volte il sessismo nella music industry. Sul palco, insieme a Valeria Grasso, ci sarà Felice Crescente, direttore del Parco archeologico di Selinunte, che guiderà il pubblico alla scoperta della nuova agorà, la più grande del mondo antico. A promuovere la cultura della salute, contro alcol e dipendenze, il professor Toti Amato, presidente dell’Ordine dei medici di Palermo e componente del direttivo della Fnomceo. Presenti anche l’onorevole Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera dei Deputati, il senatore Marco Scurria, il senatore Raul Russo e l’assessore ai Beni culturali della Regione Siciliana Francesco Paolo Scarpinato. Il programma prenderà il via alle 15 e terminerà alle 2 di notte, sarà un racconto corale lontano dai tradizionali luoghi istituzionali ma in un contesto più informale legato alla musica e all’intrattenimento. Durante la giornata, Contra - Contro tutte le mafie annuncerà l’uscita del libro firmato da Valeria Grasso e la raccolta fondi Musica & Legalità, per sostenere progetti sociali promossi dall’associazione. Tra questi la realizzazione di una borsa di studio intitolata al piccolo Giuseppe Di Matteo, giovane vittima della mafia, destinata a uno studente meritevole proveniente da un contesto svantaggiato. Una raccolta fondi, inoltre, contribuirà alla creazione di uno spazio dedicato all’accoglienza delle donne vittime di violenza, garantendo non solo sostegno emotivo, ma anche assistenza legale e supporto psicologico a chi ha subito abusi, e all’intervento di manutenzione nella palestra della scuola Giuseppe Di Matteo a Castelvetrano.

La sucoreana Peggy Gou sarà l'artista più attesa della giornata, condotta da Alvise Salerno. Ma sul palco si alterneranno la musica live e i djset di alcuni degli artisti siciliani più influenti della scena: ci saranno il warm up di Luca Barone e i live di Claudia Sala, Esdra, Future Empire e Picciotto con Bruna. In attesa di Peggy Gou, vera e propria icona di stile, acclamata dai fan come le più grandi pop star, tra i vari artisti presenti anche Daniele Travali, i talenti di capaci freschi di Tomorrowland, gli Vltra, e direttamente da Detroit due autentiche icone dell’underground mondiale, i fratelli Lenny e Lawrence Burden, meglio conosciuti come gli Octave One. In attesa del 12, il 10 agosto al Mangia’s resort di Selinunte, intanto, il pre-party ufficiale di Unlocked Music Festival. I ticket del festival rimasti disponibili costano 50 euro e si possono acquistare su www.unlockedmusicfestival.com. Chi vuole può anche pernottare al camping ufficiale di Musica & Legalità, a 400 metri dal parco archeologico, e usufruire del servizio bus da tutta la Sicilia.

Viabilità

Ma ecco come cambierà la mobilità in base all'ordinanza del Comune di Castelvetrano:

Divieto di transito e di parcheggio nel piazzale Bovio Marconi (area antistante l’ingresso/uscita del Parco archeologico di Selinunte dalle 14 del 12 agosto alle 4 del 13 agosto.

Non si potrà sostare anche in via Palinuro, nel tratto stradale compreso tra la via Del Cantone e l’Hotel Admeto dalle 17 del 12 agosto alle 3 del 13 agosto, ma anche in via Persefone (largo sterrato di fronte Agorazein) per riservare l'area alla sosta dei pullman utilizzati dagli organizzatori dell’evento e per i veicoli rimossi dalle ditte incaricate. Divieto di parcheggio dalle 15 del 12 agosto alle 4 del 13 agosto anche tra le vie Icaro, Pindaro e Pitagora. Altre zone chiuse al traffico saranno la strada statale 115 nel tratto compreso tra l’intersezione con la via Trenta Salme e sino all’ingresso della borgata, sempre dalle 15 alle 4. Divieto di transito anche in via Cavallaro, dal tratto stradale della strada panoramica.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia