Un nuovo museo di strumenti musicali multietnici. Verrà inaugurato domenica ad Alcamo e sarà intitolato a Fausto Cannone, che ha donato la sua intera collezione.
La raccolta degli strumenti e la conseguente musealizzazione è stata possibile grazie ad un progetto presentato dal Comune, che ha permesso al Gal Golfo di Castellammare di poter partecipare donando 150 mila euro.
Appuntamento quindi a domenica 27 novembre presso la chiesa di San Giacomo de Spada, luogo dove sarà allestita la mostra e dove saranno presenti gli amministratori.
Un momento tanto atteso dalla cittadinanza, che adesso potrà godere di una raccolta di circa 220 pezzi provenienti da tutto il mondo: «Domenica inaugureremo il Museo degli strumenti musicali - ha dichiarato il sindaco, Domenico Surdi -, un pezzo unico della nostra regione dedicato al maestro Cannone che ha generosamente donato la sua intera collezione». Un allestimento che farà risaltare la bellezza e l’unicità dei pezzi, che «testimoniano la cultura musicale di diverse aree geografiche - sottolinea l’assessore alla cultura, Donatella Bonanno - che offrono ai visitatori una amplissima panoramica sul mondo della musica e sulla cultura dei popoli che la praticano».
Caricamento commenti
Commenta la notizia