Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Profumo d'estate a San Vito Lo Capo: già pronto il programma degli eventi

La primavera in realtà ha già portato profumo d'estate. Nonostante il tempo incerto di questi giorni. Il Comune ha infatti già preparato il programma di eventi che durante la bella stagione renderanno ancora più affollata la località balneare. E sarà una lunghissima serie di appuntamenti visto che si partirà già da fine aprile, dunque subito dopo le festività pasquali e con oltre un mese di anticipo rispetto ai primi tepori di giugno, e si finirà in autunno inoltrato. Il calendario completo sarà presentato a Milano alla BIT, la Borsa Internazionale del Turismo in programma dal 10 al 12 aprile.

Il primo evento sarà A Tutto Sport, dal 21 al 25 aprile: protagoniste saranno le discipline minori con centinaia di giovani atleti provenienti da tutta Italia. A maggio, dal 23 al 29, si svolgerà invece l'atteso Festival degli Aquiloni che oltre all'intrattenimento, prevede anche laboratori e spettacoli.

Dopo questo antipasto primaverile sarà la volta degli appuntamenti di giugno. Si partirà con lo sport accessibile "Zero barriere" e con la danza del “Tango Marathon” nel ponte del 2 giugno, mentre dal 13 al 15 giugno si svolgeranno i festeggiamenti in onore di San Vito, con la rievocazione storica dello sbarco del patrono. A seguire, dal 17 al 19 giugno toccherà all’arte circense e di strada del San Vito Buskers, con una serie di esibizioni artistiche.

Molti eventi animeranno il mese di luglio: dall'11 al 16 ci sarà Siciliambiente Film Festival, manifestazione dedicata ai temi ambientali, della sostenibilità e dei diritti umani, e la rassegna letteraria “Libri Autori e Bouganville”.

Dal 21 al 24 luglio tornerà lo sport con Streetball Bomgrounnd West Sicily, dedicato al basket outdoor, mentre a fine mese, dal 29 al 31 luglio è in programma "Baglio, olio e mare", kermesse gastronomica dedicata alle eccellenze agro alimentari e ittiche del territorio che si svolge nella Baia Santa Margherita.

Spazio anche musica, teatro e letteratura in riva al mare: da luglio a settembre, infatti si svolgerà “Albe e Tramonti”, mentre nel giardino di Palazzo La Porta sarà possibile ascoltare la musica “Classica”, con le note dello swing interpretate da grandi artisti che suoneranno per la rassegna Swing Festival Colomba Bianca, o guardare i film del cartellone Cinema sotto le stelle. Per gli appassionati di musica, quello che va dal 5 al 7 agosto sarà il week end dello “Swing Festival–Colomba Bianca" dedicato alla musica indie pop tra stage e performance.

Ancora sport, dall'1 al 7 agosto con il Beach Soccer e poi, dal 20 al 21 agosto, musica e divertimento col Vertical Summer Tour di Radio Deejay.

Non mancherà a settembre, dall’8 all’11, la terza edizione di "Sua- San Vito Urban Art", con grandi street artist pronti a lasciare la loro impronta con disegni e colori negli spazi pubblici. Toccherà il traguardo della 25esima edizione, invece, il Cous Cous Fest, il Festival Internazionale dell’integrazione culturale, che andrà in scena dal 16 al 25 settembre.

Appuntamenti anche a ottobre con il gran ritorno di “Tempu ri capuna” (dal 6 al 9 ottobre), manifestazione dedicata al tipico pesce azzurro. Ma non sarà l'unico evento dell'autunno, caratterizzato da tanti appuntamenti sportivi: "Outdoor Fest”(12-16 ottobre), dedicato agli sport all’aria aperta come climbing, mountaian bike, kite surf, sup, slacke line, parapendio, trekking, il "Triathlon Sprint" (16 ottobre) e due eventi come la corsa ad ostacoli in un circuito cittadino (dal 21 al 23 ottobre), e la corsa in spiaggia (dal 29 al 30 ottobre).

Caricamento commenti

Commenta la notizia