Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il violinista siciliano Passantino è l'unico finalista italiano al concorso New Classics di Mosca

Il 24enne Salvatore Passantino (foto tratta dal suo profilo Facebook)

Il compositore siciliano Salvatore Passantino, docente dei nuovi corsi di base del Conservatorio di Trapani, è l'unico finalista italiano al Concorso internazionale di composizione New Classics - Organ Taurida 2021 di Mosca.

La giuria internazionale ha selezionato, tra le opere, 'Preludio Gregoriano' di Salvatore Passantino, unico finalista italiano tra i trecentocinquanta compositori provenienti da ben quaranta Paesi.

Il Preludio Gregoriano verrà eseguito in prima assoluta, in occasione della finale del concorso con la partecipazione dei maggiori organisti russi, domani alle 18, presso la Sala Grande del Conservatorio di Mosca.

Compositore e violinista, oggi docente di Teoria, Ritmica e Percezione musicale, Passantino si è diplomato in Composizione con lode e menzione al Conservatorio di Palermo, sotto la guida di Fabio Correnti.

A soli 24 anni, il Teatro Massimo di Palermo gli ha commissionato l'opéra-minute 'Haus', su libretto di Fabrizio Lupo.

Ha partecipato per tre anni consecutivi alla rassegna di musica contemporanea Settimana di Nuove Musiche del Teatro Massimo di Palermo, proponendo ogni anno un nuovo lavoro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia