stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Trapani, è morto a 91 anni lo storico e giornalista Salvatore Costanza
LUTTO

Trapani, è morto a 91 anni lo storico e giornalista Salvatore Costanza

Scompare uno storico e giornalista siciliano molto conosciuto.

È morto a Trapani, dopo una breve malattia, Salvatore Costanza. Aveva 91 anni. Tra gli anni '50 e '70 è stato redattore del giornale L'Ora prima nella redazione di Trapani e poi a Palermo.

Si è in prevalenza occupato di ricostruzioni storiche come quella dei Fasci siciliani di fine Ottocento. Passato all'insegnamento, si è dedicato alla ricerca.

Sulla Sicilia moderna e contemporanea ha scritto vari saggi tra cui "Si agitano bandiere", "L'astuccio siculo", "La libertà e la roba". All'emigrazione e al movimento operaio ha dedicato il volume "La patria è il mondo? Dai fasci siciliani al socialismo reale". Numerosi anche gli studi di Costanza sulla storia locale. Il più organico è "Storia di Trapani".

Fino all'ultimo si è impegnato nella divulgazione. È tra gli autori del libro "L'Ora. Edizione straordinaria" nel quale ripercorre la sua esperienza nel giornale palermitano e ne analizza le inchieste e le campagne sulla mafia e sulla corruzione. Considerava il lavoro giornalistico e il rapporto tra cronaca e storia fondamentale per gli interessi di uno studioso molto prolifico.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X