stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Settimana della Cultura, il Comune di Partanna celebra Dante
CONFERENZA

Settimana della Cultura, il Comune di Partanna celebra Dante

Con una serie di conferenze dall'11 al 14 maggio e un concorso indetto per le scuole superiori della provincia di Trapani (tema: "E quindi uscimmo a riveder le stelle - Parole, suoni e immagini per Dante"), il Comune di Partanna  celebrerà Dante nell'ambito della quinta Settimana della Cultura. L'obiettivo, spiega una nota, è quello "di offrire alla collettività, e agli studenti, in modo particolare, momenti di approfondimento, confronto e riflessione sull'opera dantesca, capolavoro della letteratura italiana per eccellenza".

Il ciclo di conferenze si aprirà martedì prossimo, alle 17.30, sul tema "Dante da leggere e da rileggere: il sommo poeta tra passato e presente". Tra gli interventi previsti, dopo il saluto del sindaco Nicolò Catania, quelli di docenti di lettere, storia e filosofia e del vescovo di Mazara del Vallo, Domenico Mogavero. Il 12 maggio, invece, alle 10.30, "Dante è connesso", un excursus letterario sulle differenze di genere a cura di Daniela Baldassarra, scrittrice pugliese esperta in tematiche di genere, che ha recentemente vinto il Premio nazionale intitolato ad Andrea Camilleri e che nel 2020 è stata tra i vincitori del Premio dedicato a Pier Paolo Pasolini.

La Baldassarra, che in passato ha curato laboratori teatrali per ragazzi in Inghilterra e in Irlanda, farà un monologo, con successivo dibattito, agli alunni degli istituti di istruzione superiore della provincia di Trapani. Giovedì, sempre in mattinata, "Dante e la cultura figurativa del suo tempo", con Vito Chiaramonte, docente di Letteratura italiana e direttore dell'Accademia di San Martino Abadir, e venerdi' pomeriggio l'evento conclusivo ("E quindi uscimmo a riveder le stelle..."), con la premiazione degli studenti vincitori del concorso, che è suddiviso in tre sezioni, che consiste nella rappresentazione grafica, pittorica, artistica, musicale, multimediale, dei versi più famosi del Sommo Poeta. Gli eventi saranno trasmessi sulla piattaforma on line Streamyard e in diretta facebook sulle pagine del Comune di Partanna e del G55 di Partanna oltre che sul canale Youtube del G55 Coworking/Fablab.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X