stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Misteri di Trapani, l'antico crocifisso restaurato torna in chiesa
TRADIZIONI

Misteri di Trapani, l'antico crocifisso restaurato torna in chiesa

di

L’antico crocifisso del rito «La discesa dalla croce», è tornato restaurato nella chiesa di Santa Maria del Gesù a Trapani. Ed è proprio nell’edificio cinquecentesco di via Sant’Elisabetta, che si è svolta ieri pomeriggio, nel rispetto delle norme anti Covid-19, la cerimonia conclusiva del restauro, realizzato dalla Partenope Restauri e finanziato dal Lions Club Trapani, presieduto dall’ingegnere Gaspare Reina.

Il crocifisso in cartapesta, realizzato fra la fine del XVIII secolo e l’inizio del XIX secolo, da anonimo cartapestaio, rientra nel genere dei crocifissi snodabili. La chiesa di Santa Maria del Gesù, eretta nella metà del XVI secolo, è pregiato esempio di architettura in stile gotico-ritardatario e riprende la maniera quattrocentesca di un’omonima chiesa, esistente prima fuori le mura, nell’att uale via XXX Gennaio. In anni recenti, la struttura era stata sottoposta a lavori di ristrutturazione, per cui il crocifisso era stato spostato nella chiesa di San Nicola.

E’ ritornato nella sua sede storica nel 2019 e dopo la parentesi del recente restauro, vi è rientrato ieri con la sua nuova mise, pronto per l’evento del prossimo venerdì santo, quando alle 12, sarà il protagonista della funzione, tanto venerata dai trapanesi denominata: «A scinnuta ‘a cruci di Santamaragesu».

L'articolo completo nell'edizione di Trapani, Agrigento e Caltanissetta-Enna del Giornale di Sicilia.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X