Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rush finale per Trapani capitale italiana della cultura 2022, venerdì il "racconto" di Auci

Sprint finale per Trapani capitale. Sul tavolo anche la 'carta' della scrittrice Stefania Auci. Le dieci città che si contendono il titolo di Capitale italiana della cultura 2022, domani e venerdì sono chiamate dal ministero ai Beni culturali a un’audizione online: un incontro di presentazione pubblica e di approfondimento, finalizzato alla valutazione conclusiva per l’assegnazione del riconoscimento. Trapani sarà in gioco venerdì dalle 12 alle 13.

L’evento si svolgerà in videoconferenza streaming. La pubblicità delle audizioni sarà garantita tramite diffusione in diretta sul canale Youtube del ministero e sulla Pagina Facebook Trapani 2022 - Capitale italiana della cultura. La capitale italiana della cultura sarà proclamata il 18 gennaio. Alla città vincitrice verrà assegnato un contributo di un milione di euro.

Il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, illustrerà la candidatura con l’assessore comunale alla Cultura Rosalia d’Alì. Sarà presente una delegazione di esperti. Keynote speaker Ignazia Bartholini, accademica e già responsabile scientifica del dossier, insieme a Stefania Auci, autrice de "I leoni di Sicilia", don Liborio Palmeri, direttore del Museo diocesano Di.Art San Rocco di Trapani, delegato vescovile per il dialogo culturale, Josè Rallo, amministratore delegato di Donnafugata, Martina Ferracane, fondatrice di Fab Lab Western Sicily, un laboratorio di fabbricazione digitale accessibile a chiunque nella comunità locale fosse interessato a dare spazio alla propria creatività, Giorgio Gori, fondatore della start up Artficial che diffonde la bellezza dell’arte attraverso cloni delle più importanti sculture classiche, realizzati in tecnologia 3D.

Nel corso dell’audizione, sarà proiettato un video, dal titolo "Noi siamo il vento", che sarà trasmesso qualche ora dopo sui social.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia