stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Trapani, nasce un marchio per tutelare i prodotti tipici della città
DE.CO.

Trapani, nasce un marchio per tutelare i prodotti tipici della città

di

Nasce il regolamento comunale per la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali istituzione della denominazione comunale di origine (De.C.O.) trapanese. La denominazione comunale d'origine rappresenta un riconoscimento concesso dalla locale amministrazione comunale ad un prodotto, in genere strettamente collegato al territorio e alla sua comunità, senza alcuna sovrapposizione con le denominazioni d'origine vigenti.

Le finalità di questo regolamento votato in Giunta, ha per oggetto la tutela e la valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali locali che costituiscono una risorsa di sicuro valore economico, culturale e turistico e uno strumento di promozione dell'immagine del Comune di Trapani.

Fautore di questo regolamento è l'assessore Giuseppe Pellegrino che sottolinea come lo stesso facesse parte del programma di governo al momento dell'elezione di Giacomo Tranchida come sindaco. «Abbiamo lavorato in questi mesi per creare un regolamento - afferma - che possa aiutare il Comune, e soprattutto i cittadini, a riconoscere un prodotto di qualità con una filiera totalmente trapanese».

L'articolo nell'edizione di Trapani del Giornale di Sicilia

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X