Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Levanzo, recuperata un'anfora dai fondali: sarà esposta a Palermo

Recuperata anfora storica dai fondali di Levanzo, sarà esposta a Palermo. L'immersione è avvenuta nel sito di Cala Minnola, nell'isola di Levanzo, nell'arcipelago delle Egadi dove si trova un antico relitto.

L'equipe subacquea ha constatato un'iniziale abrasione dell'anfora del I sec. a. C., importantissima perché contrassegnata da un bollo recante la scritta «Papia», dovuta all'azione dei sedimenti mossi dalle forti correnti marine, ha pertanto provveduta a prelevarla, portarla in superficie e trasportata nelle vasche di dissalazione per la stabilizzazione e per la futura esposizione nel museo della navigazione del Regio Arsenale.

L'operazione, effettuata dal gruppo subacqueo di BCsicilia composto da Gaetano Lino, Gianpiero Tomasello, Francesco Balistreri e Salvatore Ferrara con il coordinamento di Stefano Vinciguerra del gruppo subacqueo della Soprintendenza del Mare e della Soprintendente del Mare Valeria Li Vigni, è stata portata termine con l'ausilio di un guardacoste della sezione operativa navale della Guardia di Finanza di Trapani.

La notizia completa nel Giornale di Sicilia in edicola

Caricamento commenti

Commenta la notizia