Il Teatro Impero di Marsala sarà messo in sicurezza e tecnologicamente ammodernato. Le risorse per effettuare tali interventi sono state erogate dal Dipartimento regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana diretto dal governatore Nello Musumeci e concesse al Comune di Marsala a copertura di un progetto redatto dal settore Lavori Pubblici, guidato dall'assessore Salvatore Accardi, un finanziamento di 250 mila euro.
Il finanziamento regionale permetterà di mettere «a norma» il Teatro Impero e procedere ad una innovazione tecnologica di cui la struttura ha, oggi, estremamente bisogno.
«Continuiamo ad intercettare risorse per migliorare Marsala, valorizzarne il patrimonio e dare servizi migliori alla collettività - afferma il sindaco Alberto Di Girolamo -. In più, il finanziamento consentirà di adeguare la struttura al fine di svolgerci eventi con elevati tecnologia».
Nel progetto finanziato dalla Regione è infatti inclusa l'installazione di un impianto audio-video professionale e un sistema di proiezione digital-cinema (idoneo per il 3D) completo di uno schermo di 12 metri avvolgibile. Altri importanti interventi riguardano anche la collocazione di una “americana” (traliccio in alluminio per reggere luci e fari) esterna al palcoscenico, la sostituzione di tutti i corpi illuminanti con faretti, proiettori a LED, la riparazione dell'impianto di climatizzazione (lavori questi ultimi finalizzati alla riduzione del consumo energetico). Infine la manutenzione, con la messa in sicurezza del controsoffitto della sala teatrale e il ripristino degli intonaci dei prospetti interessati al risanamento strutturale.
L'articolo completo nell'edizione di Trapani del Giornale di Sicilia di oggi.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia