Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trapani, oltre 7 mila visitatori alla mostra sul Novecento

Cala il sipario sulla mostra "Il ritratto nel Novecento" sui capolavori giunti dai Musei civici di Milano. Per la chiusura dell'esposizione, al museo Agostino Pepoli si è tenuto un evento musicale organizzato in collaborazione con il conservatorio Antonio Scontrino.

Il finissage si è aperto con il saluto del direttore del museo Roberto Garufi, che ha tracciato un bilancio dell'importante esposizione, che ha preso il via lo scorso 10 agosto per concludersi ieri, registrando oltre settemila visitatori.

Per l'importante mostra a Trapani sono arrivati undici capolavori provenienti dal Museo del Novecento e dalla Galleria di Arte Moderna di Milano con grandi artisti del calibro di Boccioni, Modigliani, Marini, de Chirico e Picasso. In esposizione anche un quadro che ritrae Nunzio Nasi di Giacomo Balla, tra le tele che fanno parte della collezione custodita nel museo Pepoli.

«La mostra - ha spiegato Garufi - ha avuto un'indiscutibile successo che ci gratifica e incita verso nuove scommesse culturali. Alcuni numeri e fatti lo attestano. La soglia dei sette mila visitatori largamente superata, le sei conferenze e il bellissimo finissage, eventi tutti di alto profilo che hanno registrato il tutto esaurito. Ed ancora le visite guidate proposte settimanalmente, sempre affollate, e la necessità di contingentare i flussi di visita in occasione delle Domeniche al museo. E poi due fatti che ritengo importanti. Il primo è l'azione sinergica di tutto l'apparato regionale finalizzata a costruire la mostra e proporre di conseguenza una grande opportunità culturale. Il secondo, ancora più importante per il territorio, la proficua collaborazione con alcune delle più interessanti realtà culturali trapanesi, a dimostrare la necessità di costruire progetti e tracciare percorsi comuni».

L'articolo completo nell'edizione del Giornale di Sicilia di oggi.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia