stampa
Dimensione testo
DA GDS IN EDICOLA

Vie dei Tesori, 24 luoghi da visitare a Trapani

di
Le vie dei tesori, Trapani, Cultura
Il Collegio dei Gesuiti a Trapani

Trapani può essere un tesoro. È abbastanza chiaro affacciandosi dal campanile attiguo alla chiesa di San Domenico. Il complesso monumentale dell'ex convento domenicano, dopo un lungo restauro, offre ora la visita dei due bellissimi chiostri e della torre campanaria: porticato su tutti e quattro i lati il primo, solo su due lati il secondo, ricreano entrambi lontane atmosfere claustrali e immettono negli ampi spazi dell'ex complesso conventuale.

Nel XV secolo fu realizzata la bellissima torre campanaria a base ottagonale, rinforzata agli angoli, con una singolare scala elicoidale in pietra arenaria, scalini che salgono a chiocciola, a incastro, seguendo un modus tipicamente trapanese. Alla torre si accede dal secondo chiostro attraverso un delizioso portaletto ad arco ribassato.

Spettacolare è la veduta sulla città dall'alto della torre e questa è possibile grazie alla manifestazione «Le Vie dei Tesori» che nel primo weekend ha visto 3500 persone di visitare le bellezze di Trapani. Ventiquattro luoghi per Trapani, al suo secondo anno al suo debutto invece Marsala.

L'articolo nell'edizione di Trapani del Giornale di Sicilia

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X