Più di cinquemila partecipanti, duecentocinquanta gruppi e dalle cinquantamila alle ottantamila presenze turistiche in città. Questi sono i numeri dell'Europeade, l'incontro annuale indipendente di persone coinvolte nella danza e nella musica folkloristica e provenienti da tutta Europa che nel 2021 verrà ospitato a Trapani. Una variopinta festa che unirà idealmente, ma non solo, i popoli europei in un tripudio di colori, danze, musiche e celebrazioni in costume.
«Vogliamo che Trapani sia l'inizio dell'Europa - ha affermato il sindaco Giacomo Tranchida-. Europeade è un esempio di integrazione che permette di far conoscere tradizioni e valori ad altre popolazioni. Abbiamo la possibilità di dimostrare che l'Europa riparte dal Mediterraneo. Mi auguro che il governo regionale e nazionale ci diano una mano per un evento che potrebbe portare decine di migliaia di persone».
Un evento che, grossomodo, potrebbe costare circa un milione e quattrocento mila euro. «Il Governo regionale è stato costantemente informato ed è felice. Penso che dal punto di vista economico qui serva l'aiuto di tutti», sottolinea il primo cittadino.
L'articolo completo nell'edizione di Trapani del Giornale di Sicilia di oggi.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia