stampa
Dimensione testo
FINO AL 22 AGOSTO

Libri ed autori, letture sotto le stelle: al via una rassegna a Custonaci

"Un borgo di libri ed autori - letture sotto le stelle" è la rassegna letteraria che prende il via stasera a Custonaci in provincia di Trapani, a cura del Centro Studi Dino Grammatico, con cinque incontri nella sede dell'associazione museo vivente (che ogni anno organizza il "Presepe vivente di Custonaci") nel borgo di Scurati.

La rassegna si apre con il romanzo "L'ultimo rais di Favignana. Aiace alla spiaggia", un memoire che l'autore Massimiliano Scudeletti dedica a Gioacchino Cataldo, ultimo rais di Favignana. Il tonno e la mattanza, attraverso la figura del protagonista, non sono più rispettivamente prodotto e pratica, ma fattori nodali pregnanti di una società che su di esse ha plasmato la sua stessa identità.

Giovedì 25 luglio sarà la volta di "Joe Petrosino - Il mistero del cadavere nel barile" di Salvo Toscano, a seguire giovedì 1 agosto il libro I Leoni di Sicilia di Stefania Auci, che ha come protagonista una delle famiglie più note ed intraprendenti della Sicilia: i Florio.

Gaetano Basile sarà l'autore della quarta serata l'8 agosto con "La vita in Sicilia al tempo dei Borbone" si spinge al di là della narrazione di carattere prettamente storico, per descrivere imperfezioni e meriti di sovrani che hanno segnato, ognuno a proprio modo, la storia dell'Isola. La rassegna si concluderà il 22 agosto con "Gomito di Sicilia" del giornalista Giacomo di Girolamo.

L'inizio di ogni incontro alle 21.30 nella Grotta Mangiapane.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X