Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Parco Archeologico di Lilibeo, si è insediato il nuovo direttore

Enrico Caruso

Si è insediato ieri mattina il neo direttore del Parco Archeologico di Lilibeo, architetto Enrico Caruso, che è stato già direttore del Parco e del Museo Archeologico Regionale "Lilibeo" dal 2013 al 2016 e successivamente del Parco Archeologico di Selinunte.

Caruso è stato nominato nei giorni scorsi dal presidente della Regione Nello Musumeci, nel quadro di una revisione generale dei direttori dei Parchi della Sicilia, disposta dal Governo regionale.

Negli anni in cui Enrico Caruso ha diretto il Parco Archeologico di Marsala c'è stata una vera e propria "svolta espositiva" al Museo del Baglio Anselmi e nella politica di diffusione del vasto patrimonio archeologico marsalese, con le visite guidate effettuate al Parco e, specificatamente alla "Villa romana dei mosaici" e soprattutto alla struttura monumentale della Madonna della Grotta, per la quale l'architetto Caruso ha già redatto un progetto di recupero restaurativo che dovrebbe essere realizzato.

A Marsala Enrico Caruso ha curato, con la collaborazione dell'archeologa Maria Grazia Griffo e dalla dirigente Anna Maria Parrinello, in particolare, il nuovo percorso espositivo del Museo Archeologico di Lilibeo, dandogli una dimensione ottimale di lettura storica, archeologica e culturale. La sua azione, comunque è stata proseguita, dopo il suo trasferimento a Selinunte, dall'architetto Luigi Biondo, direttore del Polo Museale Regionale Trapani-Marsala che ha continuato l'azione di conoscenza del Parco e del suo patrimonio con le tradizionali "Domeniche al Parco".

La notizia completa nel Giornale di Sicilia in edicola

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia