Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cartellone estivo a Petrosino, presentazione show

Arte, musica e spettacolo per dare il via a Petrosino alle manifestazioni estive organizzate e promosse nell’ambito del “Bando delle Idee 2018”.
Domani dalle 22 in piazza Biscione una serata di divertimento per presentare il cartellone predisposto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gaspare Giacalone.

Saranno tre i momenti salienti della cerimonia che animeranno piazza Biscione. A partire dal concerto “100Sicilie”, a cura dell’associazione petrosilena “Diapason Music School”. La serata proseguirà alle ore 23, con il tradizionale taglio del nastro e l’inaugurazione di “Message in a Pipe”, l’opera artistica realizzata dagli artisti della Farm Cultural Park di Favara, con la quale quest’anno il Comune di Petrosino ha avviato una collaborazione. La cerimonia, infine, si concluderà con il suggestivo spettacolo pirotecnico e musica in piazza.

“Message in a Pipe”: saranno gli artisti della Farm di Favara (partner del progetto sono: OFL Architecture - Francesco Lipari; Amsterdam University of Applied Sciences + Valerio Perna; tconzero; Ligama + Make; SOU School of Architecture for children), che si occupano di rigenerazione urbana, a curare l’installazione artistica che verrà posta in piazza Biscione. Per la prima volta l’evento internazionale “Fuori Farm”, promosso dalla Farm Cultural Park, esce dal contesto di Favara per arrivare a Petrosino: un link che mette in relazione il mondo Farm/Favara con la programmazione estiva del Comune petrosileno. Nel dettaglio, in piazza Biscione gli artisti della Farm Cultural Park realizzeranno un’architettura ludico-sonora e interattiva intitolata “Message in a pipe”, un concept che mette in relazione il vino e il mare, ovvero due eccellenze del territorio petrosileno. Si tratta di un’opera realizzata con l’utilizzo di semplici grondaie in pvc che, attraverso dei percorsi dedicati, restituiscono una originale opera architettonica che diventa un paesaggio urbano. “Message in a Pipe” attiverà processi sociali, urbani e culturali nello spazio pubblico di Petrosino, un grande gioco urbano che può coinvolgere e far incontrare cittadini di tutte le età. La metafora è quella del “messaggio nella bottiglia”, attraverso la quale tutti potranno far sentire, anche in modo anonimo, la propria voce. Chi riceverà il messaggio e ne ascolterà/leggerà il contenuto, potrà accettare di lasciarsi rapire dalla magia del gioco e a sua volta entrare in contatto con il misterioso mittente per stimolare un momento di incontro e socializzazione. Per permettere che tutto ciò avvenga, la struttura si articolerà come un grande organo che mette in rapporto ambiente urbano (la piazza) e ambiente naturale (il mare). Inoltre, verranno installati dei Led luminosi che risponderanno allo stimolo vocale e si illumineranno progressivamente al correre dell’onda sonora nei vari elementi che compongono l’organo musicale. L’utilizzo della luce permetterà all’installazione di avere e una doppia vita: di giorno sarà un grande spazio ludico-sonoro; di notte, invece, sarà ben visibile sia dall’alto che dal mare e si mostrerà come un grande faro nel buio attivato dai cittadini stessi, dalla loro voce e dai loro messaggi.

“100Sicilie”: il concerto etno/world è organizzato dall’associazione petrosilena “Diapason Music School” e vedrà esibirsi sul palco il cantautore, musicista e compositore Riccardo Sciacca. L’artista racconterà la Sicilia e la sicilianità attraverso le più importanti e rappresentative figure della letteratura e della canzone popolare.

Caricamento commenti

Commenta la notizia