Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In scena i Menecmi di Plauto in prima nazionale al Teatro Antico di Segesta

SEGESTA. Ancora una prima nazionale al Teatro Antico di Segesta l'11, 12,13 e 14 agosto alle 19.15. In scena i Menecmi, una delle commedie più note di Plauto. La regia dell'opera è di Nicasio Anzelmo, direttore artistico del Calatafimi Segesta Festival – Dionisiache 2017, il Festival organizzato dal Comune di Calatafimi Segesta in sinergia con il Parco Archeologico di Segesta.

Note di regia:
“I Menecmi, una delle commedie più note di Plauto, quella che ha dato al teatro posteriore il divertentissimo tema degli scambi di persona fra due gemelli, si fonda a sua volta su un tema popolaresco e già sfruttato frequentemente nella commedia attica. Fra tutte le drammaturgie che prendono spunto dal modello plautino una, in particolare, (The Comedy of Errors) ha attirato la mia attenzione e mi ha incuriosito a tal punto da prenderla seriamente in esame fino a studiarne una possibile fusione o, in caso contrario, a far subire alla commedia plautina, una crescita drammaturgica sostanziale senza per questo sminuirne il testo. Pur rispettando l’originale si moltiplicano gli elementi di comicità e di confusione, immergendo la vicenda farsesca in un contesto esotico e fiabesco. Epidamno, una città di maghe e d’incantesimi (come l’antro di Circe che trasforma i compagni d’Ulisse in porci) un luogo d’equivoci e di qui pro quo, scandito da un’atmosfera inquietante come nei sogni. Una messa in scena che accosta ai due gemelli protagonisti due servi, anch’essi gemelli, non distinguibili fra loro, esattamente come i padroni, (sull’esempio del Sosia dell’Anfitrione). Mi è piaciuto “contaminare” con Shakespeare (The Comedy of Errors) il testo plautino o è forse meglio dire il contrario. Era troppo allettante l’idea di mettere insieme Plauto e il primo Shakespeare in cui ancora i caratteri dei suoi grandi personaggi non hanno raggiunto la grandezza che acquisteranno col passare degli anni e sono ancora privi di vera e propria psicologia. Una fusione perfetta in cui i due autori convivono perfettamente.
Aleggia un’intensa atmosfera avventurosa che il più delle volte rasenta la farsa, per la paradossalità delle situazioni.

Interpreti: Roberto Baldassari, Glenda Canino, Giovanni Carta, Roberto Carrubba, Nicola Ciccariello, Giovanni Di Lonardo, Gaspare Di Stefano, Ludovica di Donato, Nicolò Giacalone, Cinzia Mirasolo
E con la partecipazione di Monica Guazzini.

Scena e Costumi ANGELA GALLARO GORACCI
Coreografie: BARBARA CACCIATO
Musiche: FRANCESCO DE LUCA, ALESSANDRO FORTI
Sartoria: Paola Rossi
Aiuto alla Regia: Roberto Carrubba
Assistente alla regia: Davide Montalbano
Assistente ai costumi: Luna Quinci
Costruzione scene: Antonino Salvo
Organizzazione: Rossella Compatangelo
Produzione: Domenico Pantano (Centro Teatrale Meridionale)

Caricamento commenti

Commenta la notizia