Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festa della donna, celebrazioni a Custonaci

Giacomo Pilati

CUSTONACI. In occasione della festa della donna, Custonaci celebra questo importante evento in anticipo. Domenica 5 marzo, alle ore 18, si svolgerà nella sede del Centro diurno di Custonaci, un reading con il giornalista Giacomo Pilati, autore del libro“Le siciliane”. Uno studio su come vivono e rappresentano la Sicilia alcune donne che si raccontano all’autore, in prima persona. Nella terra che nell’immaginario coincide con la mafia, le fujtine, la gelosia ossessiva, l’onore e le fimmine velate di nero, ridotte al silenzio e al lavoro nelle retrovie, le donne vivono un coraggio senza esibizione, un coraggio necessario e inevitabile.

Successivamente sarà proiettato il docufilm della Solaris produzioni cinematografiche con la regia di Rosario Riginella, ispirato dal libro. Il docu-intervista racconta le vite straordinarie di 3 donne che hanno cambiato con la loro vita il destino della Sicilia. Brevi conversazioni, colte nella loro quotidianità ci guideranno nella memoria poco lontana di vite vissute, spaccati, fortemente visivi, della Sicilia di ieri.

L'iniziativa è stata promossa dal Comitato Anziani del Centro Diurno di Custonaci in collaborazione con l' Assessorato Politiche Sociali - Politiche giovanili - Pari opportunità del Comune di Custonaci.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia