stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Da Salemi ad Alcamo, impazza il Carnevale in provincia
LE FESTE

Da Salemi ad Alcamo, impazza il Carnevale in provincia

di

ALCAMO. Il carnevale, si sa, è sinonimo di coriandoli, balli e carri allegorici. E la tradizione resiste in provincia di Trapani dove, anche quest’anno, da giovedì grasso si sono aperti i festeggiamenti che si concluderanno domani col gran finale.

Da Salemi a Paceco, da Castelvetrano a Castellammare del Golfo, da Mazara del Vallo ad Alcamo, il carnevale in piazza ha coinvolto grandi e piccoli. A Salemi – dove oggi dalle 16,30 torneranno a sfilare i carri per il carnevale dei popoli – un’originale iniziativa ha coinvolto i bambini dell’istituto comprensivo “Giovanni Paolo II – Giuseppe Garibaldi” di Salemi che, nell’ambito del progetto “La scuola adotta la città” hanno conosciuto la tradizione salemitana dei Giardinieri.

Si tratta di una maschera con presenze in Sicilia già a partire dai sec. XVIII e XIX, caratterizzata da un vestito ottocentesco in velluto con stivali “nivuri aggammati” e un colorato cappello abbellito con fiori di carta crespa e lunghi nastri colorati.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI TRAPANI DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X