Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Salemi, i «pani» di San Biagio attrazione turistica

Pani di San Biagio a Salemi

SALEMI. Gran successo a Salemi per i laboratori dedicati alla lavorazione dei pani di San Biagio, a chiusura della festa in onore del compatrono salemitano. Mentre ha tra l'altro chiuso i battenti al Castello Normanno-Svevo, dopo dieci giorni, la mostra “San Biagio in Italia. I luoghi, il culto, le feste”.

Tanti sono stati, negli ultimi due weekend, i curiosi che si sono appassionati alla preparazione dei cosiddetti “cavadduzzi e cuddureddi di San mBrasi”: comitive locali, aggiunti ai turisti in visita ad uno dei borghi più belli d'Italia, hanno avuto l'opportunità di mettersi direttamente all'opera con impasti e pinze sotto la supervisione di occhi sapienti.

Protagoniste sono state quelle mani femminili che operano secondo una tradizione che si tramanda da intere generazioni di nonne, mamme e figlie, proseguendo un uso lungo quasi seicento anni: da quando cioè si celebra il miracolo che, leggenda vuole, liberò Salemi da un'invasione di cavallette grazie all'invocazione di San Biagio. Tutto risale circa al 1540, e da allora ogni 3 febbraio hanno inizio le consuete celebrazioni nello storico quartiere Rabato, dove sorge la chiesa dedicata al santo.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO L'ARTICOLO ACQUISTA L'EDIZIONE DI TRAPANI DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia