Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Performance per poesia, musica e videoproiezioni a Trapani

Alessio Pianelli (foto Francesca Cicala)

TRAPANI. Appuntamento estivo con gli “Amici della Musica” di Trapani che presentano un evento multisensoriale. Venerdì 1 luglio, alle ore 21.00, nella chiesa di Sant' Alberto (Via Garibaldi), a Trapani, “LA FORMA DEL SILENZIO", performance per poesia, musica, movimento e videoproiezioni ispirata alle creazioni artistiche di Xu Hong, poetessa e pittrice cinese.

Videoproiezioni di pittura, la poesia in lingua cinese, il suono del violoncello alternato a quello di strumenti a percussione. I movimenti del TAI CHI, antica disciplina cinese, rendono visibili le forme dell’energia che muove tutti gli esseri, la natura e il cosmo. Lo spettatore è immerso in una dimensione di ascolto profondo e sottile percezione in cui prendono corpo le sinestesie.

Ideazione e regia di Betty Lo Sciuto. Xu Hong sarà la performer, Alessio Pianelli al violoncello, Biogroove Duo con Antonino Errera & Vito Amato alle percussioni. Pino Lecce eseguirà movimenti della disciplina cinese Tai Chi.
Musiche di Philip Glass, Tan Dun, Thomas Demenga, Mieczyslaw Weinberg, Johann Sebastian Bach.

L’evento è organizzato dall’Associazione “Amici della Musica” di Trapani con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Regione Siciliana – Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e con la collaborazione della Fondazione Pasqua 2000, dell’Ente Luglio Musicale Trapanese – Teatro di Tradizione, del Goethe Institut e dell’Istituto di Cultura Italo Tedesco – Trapani.

Caricamento commenti

Commenta la notizia