Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vita in festa per la Madonna di Tagliavia

TRAPANI. Ritorna a Vita l’attesa manifestazione legata al culto della Madonna di Tagliavia. Una festa che quest’anno si arricchisce di ulteriori elementi offrendo ai turisti nuovi spunti per visitare il centro vitese.

Partita ieri, Primo maggio, il programma con l’apertura della settimana mariana proseguirà fino al 7 maggio, ogni giorno alle 18 vi sarà la preghiera mariana a cui seguirà la celebrazione eucaristica con la partecipazione a turno dei vari Ceti deputati della Festa.

Anche quest’anno l’aspetto folcloristico è stato diviso dal momento religioso, ma entrambi caratterizzeranno e coinvolgeranno in diversi momenti tutti i ceti e la cittadinanza.
I festeggiamenti partiranno domani, martedì 3 maggio, con l’inaugurazione in corso Garibaldi della mostra di miniature legate alla Festa, opera di Gaetano e Filippo Marsala. Mercoledì, in via Verga si terrà Performance finale del laboratorio Integra Vita, con storie a confronto tra giovani immigrati e non. Alle ore 20,30 il ceto dei “ Massari” darà vita alla degustazione della zabbina e di altri prodotti tipici.

Giovedì, verrà omaggiata la Vergine dai bambini e dal ceto dei Massari. Venerdì si infittiscono gli appuntamenti tra Infiorata dei “Massari”, l’inaugurazione della mostra dei cavalli in miniatura del Dottore Buffa a cura della Pro loco Vitese e la salsicciata a cura del Ceto “Cavallari” con spettacolo equestre. Sabato sarà la volta della tradizionale benedizione degli animali, l’infiorata del carro del ceto dei Viticoltori-olivicoltori. Partità alle 18 la suggestiva sfilata tradizionale. Per le vie del paese procede un corteo al quale partecipanao vari ceti: Cavallari, Viticoltori / Olivicoltori e Massari in groppa a muli e cavalli, recanti il proprio Simbolo e seguiti ognuno dal proprio carro. Chiude la sfilata la "Carrozza del pane".

Durante la sfilata vengono lanciati confetti, olive, caramelle, frutta secca, bottigliette di vino e i caratteristici "Cucciddati". Momento culminante della festa è la Processione Solenne, con la processione dell’antico simulacro della Madonna di Tagliavia, che si svolgerà l'8 Maggio, seguita dallo spettacolo pirotecnico. Per info Pro Loco Vitese 0924 953049, 335 1894065.

Caricamento commenti

Commenta la notizia