Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cinema, al via a Salemi una rassegna di cortometraggi

SALEMI. Prenderà il via oggi al castello normanno-svevo di Salemi (Trapani) la rassegna di documentari, corti e filmati amatoriali su pani e tradizioni «Mietiture Doc», organizzata dall'assessorato comunale alla cultura, turismo e spettacolo in collaborazione con la Filmoteca regionale siciliana.

La rassegna, un'anteprima delle iniziative che celebreranno nella cittadina la festa di San Giuseppe, è alla seconda edizione e ha l'obiettivo di promuovere e fare conoscere maggiormente le tradizioni legate ai temi della terra e la loro rivisitazione contemporanea.

Oggi saranno due i cicli di proiezione: la mattina i turni dedicati alle scuole e nel pomeriggio quelli per il pubblico. In programmazione, tra gli altri, il cortometraggio «A corner in wheat», una chicca del 1909 del regista americano D.W.Griffith, il racconto di Davide Gambino «Il paese degli archi di pane», dedicato alla tradizionale festa salemitana, e «Pitrè stories», incentrato sulla vita dell'antropologo e scrittore siciliano Giuseppe Pitrè. L'ingresso è gratuito.

Caricamento commenti

Commenta la notizia