Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Concerto di musiche natalizie della Compagnia La Rossignol a Trapani

TRAPANI. S'intitola “IN FESTA - Pastorali e Canti Rinascimentali per il Natale dei poveri e dei re”, il concerto che si terrà martedì 29 dicembre, alle ore 21.00, nella Chiesa di Sant’Alberto a Trapani, nell’ambito della 62ª stagione concertistica degli Amici della Musica di Trapani con la partecipazione del notissimo ensamble “La Rossignol”.

Il gruppo si presenta con il soprano Elena Bertuzzi e una sezione strumentale formata dai flauti di Roberto Quintarelli - che canta anche come contraltista, da Matteo Pagliari al flauto traverso, flauti diritti, cornamusa e stridulo, Francesco Zuvadelli all'organo positivo, ghironda e infine Domenico Baronio al liuto, al chitarrino e alle percussioni.

Nella seconda metà del XVI sec. e nel secolo successivo la musica dedicata alla Natività visse una stagione d'oro; uscì dalle chiese, entrò nelle case della nobiltà e percorse le strade dei quartieri popolari per celebrare un rituale che, allora come oggi, simbolicamente chiude un ciclo annuale che inaugura quello successivo. Le musiche degli zampognari, i canti, i suoni di flauti, liuti e chitarre per l'occasione acquisiscono un potere magico, poichè uniscono, rievocano, consolano, tramandano usi e costumi: a loro è affidata la festa, la partecipazione corale alla nascita del Verbo. Avvalendosi di strumenti d’epoca, che consentono effetti e sonorità di grande suggestione, si propongono nel corso della serata alcune tra le pagine più belle e vive di un tempo in cui la Natività costituiva la festa principale, l’evento più atteso, l’incontro più importante dell’intero ciclo annuale.

I biglietti potranno essere acquistati nella sede dell’evento: intero euro 7,00, ridotto euro 5,00 (studenti fino a 24 anni, Soci Fondazione Pasqua 2000 per l’anno 2014).

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia