Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Distretto turistico del Belice, adesso è operativo

SELINUNTE. Diventano operative le iniziative dal progetto approvato dall’Assessorato Turismo della Regione Siciliana ,per promuovere il Distretto Turistico “Selinunte, il Belìce e Sciacca Terme”.

Si tratta di un programma di interventi di sistema e di una campagna di comunicazione turistica che interessa la costa che va da Selinunte a Siculiana e che copre l’intera area del Belìce, un territorio ancora da valorizzare nei suoi itinerari costieri dove la natura è stata preservata, con borghi storici e monumenti da riscoprire, aree archeologiche e rurali che esprimono l’eccellenza del paesaggio e dell’ “heritage mediterraneo” dove la storia e le civiltà fenicie, greche, arabo-normanne e spagnole hanno lasciato evidenti segni e testimonianze ancora integre.

Il distretto, costituito a luglio con capofila il comune di Castelvetrano, ha già raccolto prestigiosi partner con cui attivare sinergie di marketing, gli itinerari del Consiglio d’Europa La Rotta dei Fenici, Iter Vitis, Città Termali, ViaCeram e l’Itinerario di Carlo V. E’ la costa siciliana compresa tra l’area archeologica più vasta d’Europa, Selinunte, sino all’agrigentino, puntellata da torri spagnole e spiagge dove vanno a nidificare indisturbate le tartarughe, l’entroterra belicino che ben si presta al turismo slow con i suoi percorsi rurali legati al vino ed ai prodotti doc.

Caricamento commenti

Commenta la notizia