Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le imponenti sculture di Rocco Marotta esposte a Castellammare

Marotta, 57 anni, nato a Potenza, ha intitolato le sculture «ContemplAzione»

CASTELLAMARE DEL GOLFO. Sono dieci, del peso di 1.800 chilogrammi ognuna, alte oltre 2 metri e venti centimetri: sono le opere dell'artista Rocco Marotta, realizzate in cemento ed esposte ai piedi del castello arabo normanno, su muro che divide piazzale Stenditoio dal mare, alla Cala marina, a Castellammare del Golfo, nel trapanese.

«Le opere di Rocco Marotta sono aperte all'espressione soggettiva poichè le forme non rispondono a rigide linee ma sono creazioni libere - affermano il sindaco Nicolò Coppola ed il vicesindaco Salvo Bologna -. Per questo abbiamo inizialmente voluto dare ad ogni osservatore la possibilità di vedervi quel che il cuore o la mente gli suggeriscono. Abbiamo accolto con piacere la proposta di esporre queste imponenti opere di un artista che vive e lavora tra l'Olanda e Castellammare del Golfo. Vogliamo avviare con Rocco Marotta una piena collaborazione poichè la sua arte è carica di messaggi. La mostra alla Cala marina al momento è temporanea, ma prevediamo di realizzarne altre».

Marotta, 57 anni, nato a Potenza, ha intitolato le sculture «ContemplAzione». L'artista, che con la collaborazione di Giuseppe Barone ha realizzato lo stampo per la produzione in cemento armato, ha anche realizzato la scultura monumentale in marmo perlato di Sicilia intitolata «Omo novo», alta tre metri e dal peso di nove tonnellate, che si trova in una cava in  territorio di Custonaci. Sue opere si trovano anche in Belgio e Germania.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia