Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Selinunte, bloccato il trasferimento dell'Efebo

L' amministrazione puntava all''esposizione dell' Efebo, per tutto il periodo dell' Expo nell' area più congeniale per la preziosa statuetta quella di Selinunte

SELINUNTE. L' Efebo di Selinunte , ha già fermato il suo cammino verso il Parco Archeologico di Selinunte per il periodo dell' EXPO. La soprintendenza, competente per territorio, ha chiesto al comune una fideiussione a garanzia della famosa statuetta, per la ragguardevole cifra di 7milioni di Euro.

Tanto infatti, il valore attribuito dagli esperti all' Efebo di Selinunte ,in gergo chiamato "lu Pupu".Una richiesta che ha scompaginato i piani dell' amministrazione Errante, che aveva annunciato a maggio il trasferimento dell' opera d' arte presso il Baglio Florio di Selinunte.La richiesta della fideiussione ha fermato, almeno per adesso, il trasferimento, per ragioni anche economiche.La stipula di un contratto di fideiussione assicurativa per un valore cosi alto costerebbe oltre 20 mila euro. Somma, non prevista nei conti del comune.

Conferma il problema, anche Alessandro Quarrato, stretto collabora tore di Felice Errante."Abbiamo dovuto fare i conti con la richiesta della soprintendenza che, oltre all' aspetto assicurativo, legali trasferimento anche altri vincoli burocratici. Se riu scirà l' amministrazione a superare alcuni cavilli burocratici e tecnici l' Efebo potrà essere trasferito. La volontà del sindaco Errante, da sola non basta"

Caricamento commenti

Commenta la notizia